Verso le reti ottiche passive nelle applicazioni LAN

15/7/2019 11:25:11
News
Verso le reti ottiche passive nelle applicazioni LAN

Le reti ottiche “passive” nascono a partire dai primi anni ’90 per soddisfare le esigenze di larghezza di banda, densità di abbonati che i gestori di telecomunicazioni hanno dovuto affrontare con il grande incremento di comunicazione digitale da parte del mercato.



Ma le reti “passive” si adattano, oltre al mercato dei gradi operatori TLC, anche al mercato business e residenziale dove oggi aumenta sempre più la necessità di banda “ultra larga”.

La tradizionale rete LAN sta raggiungendo i propri limiti, non solo per la banda e le distanze limitate dall’utilizzo del rame, ma anche dai costi legati sia alla quantità di rame richiesto, sia molteplici apparti attivi (switches) necessari, oltre che costi di alimentazione, spazio, raffrescamento.

La rete di distribuzione ottica “passiva” utilizza solo “splitters” senza necessità di alcuna alimentazione.

Vengono impiegati un solo apparato attivo in testa alla rete (OLT) e piccoli terminali attivi presso l’utente (ONT). Questo comporta un altro vantaggio: un cambio di tecnologia non coinvolge mai la rete, ma eventualmente solo questi due apparati. Altri vantaggi sono: Grande flessibilità e scalabilità, amministrazione centralizzata e sicura, consente di trasportare più servizi sulla stessa fibra: voce, dati e video, maggiore facilità realizzativa e affidabilità, tempi e costi di installazione e costi operativi (manutenzione) ridotti, prestazioni di rete notevolmente migliorate, consente di trasportare più servizi sulla stessa fibra: voce, dati, video ...

Tecnologia sviluppata a partire dal 1995, basata sugli standard ITU e IEEE, è ormai collaudata con costi di apparato adeguati anche per il mercato consumer.

Sono dunque soluzioni utili sia per il business ma anche residenziale o consumer.

 

Nuova professionalità per un nuovo mercato

Una nuova tecnologia che voglia rispondere ad un mercato consumer ha come sempre necessità di avere molti tecnici che contribuiscono ad una diffusione capillare in ogni edificio destinato sia ad attività imprenditoriali che residenziali.

Nasce così la nuova proposta formativa eCletticaLab che, a partire da una sperimentazione in laboratorio, progetta e realizza una “formazione dedicata” alle “reti LAN passive” in fibra ottica. Come nella filosofia eCletticaLab è una formazione fondata su “esperienza diretta” di laboratorio che consente di dare “certezza operativa” immediata e spendibile “da subito” al tecnico formato.

Pensata per i tecnici che hanno maturata competenze sulle reti IP tradizionali (LAN e Wifi) e chi conosce le problematiche relative all’utilizzo della fibra ottica.

Quindi a tutti quei tecnici che stanno progettando o realizzando cablaggio strutturato e reti IP/wifi tradizionali, impianti TV in fibra ottica, sistemi di videosorveglianza, impianti multiservizio, o ISP che abbiano necessità di sviluppare in proprio questa tipologia di rete.

 

Competenze sviluppate

Le abilità conseguibili con la formazione sono:

Progettazione di una rete LAN Passiva

Realizzazione fisica della rete

Installazione degli apparati OLT e ONT

Attivazione dei servizi nella rete

Gestione della rete e degli utilizzatori.

 

La formazione sul tema sarà in calendario dal prossimo mese di settembre. Ti invitiamo a prenotare la tua partecipazione.