Realizzare l’impianto TV che fa viaggiare assieme Tv tradizionale e streaming video

30/10/2018 15:20:00
News
Realizzare l’impianto TV che fa viaggiare assieme Tv tradizionale e streaming video

Interessanti spunti di riflessione sull’andamento del mercato televisivo nel rapporto ITMedia Consulting relativo al 2017: quale impatto queste tendenze provocheranno nell’impiantistica Tv in abitazione e in condominio



Nell’Europa occidentale, alla fine del 2017, il fatturato totale del mercato televisivo è stato di 98,7 miliardi di euro, con un aumento (limitato) allo 0,5% rispetto al 2016.

La pay-TV conferma la sua leadership con un fatturato di 46,3 miliardi mediamente del a +2,7% ma con molta diversità tra le varie nazioni.

Nei paesi in cui l’online sta acquisendo sempre più peso, inizia a manifestarsi la migrazione degli abbonati dalla pay-TV ai servizi on demand e questo spinge i tradizionali provider pay-TV a fare accordi con gli ex-concorrenti OTT.

Grazie anche all’effetto trainante della Coppa del Mondo di calcio, è aumentato il “live streaming” di grandi eventi sportivi che diventano una parte importante dell’offerta televisiva di nuova generazione. Lo sport si sta dimostrando terreno fertile per la fruizione online da parte degli spettatori che tendono a migrare dai programmi TV lineari.

La pubblicità ha ricavato 30,8 miliardi con un -2,4% sul 2016 a favore del mercato on-line: in alcuni paesi come il Regno Unito la pubblicità online ha superato come fatturato la pubblicità televisiva.

Dal XVI Rapporto Annuale ITMedia Consulting “Turning Digital” sullo stato della televisione ed i principali trend in Europa, ne scaturisce che il tradizionale mercato televisivo tende ad essere affiancato sempre più dal mercato della fruizione “on line”. Questo tanto più quanto più è evoluto il sistema multipiattaforma e sviluppata la banda ultra-larga (100Mbps). Esempio è proprio la Gran Bretagna dove Pay Tv e pubblicità tv hanno avuto trend negativi a favore di una crescita dei consumi di streaming video, video on demand e pubblicità online.

Insomma, online ruba quote alla Tv tradizionale: mercato broadcast in contrazione di fronte all’aumento delle connessioni Internet e alla qualità delle stesse.

Se tutto questo ha un senso, come tecnici installatori, progettisti, dobbiamo fare nostre queste tendenze per capire come rendere concrete al nostro cliente queste mutate esigenze di fruizione di contenuti digitali nella propria abitazione.

Impianti Tv e reti LAN nelle nostre case dovranno inter-operare in modo sempre più stretto un “Impianto multiservizio” per mettere a disposizione dell’utente servizi che arrivano da canali diversi, su mezzi fisici diversi.