Question time - Smart installer: nuove tecniche d'impianto

14/1/2015 17:07:56
News
Question time - Smart installer: nuove tecniche d'impianto
Ormai da tempo si avverte sul mercato della comunicazione elettronica e della multimedialità l’imprescindibile esigenza di un approccio integrato alla realizzazione impiantistica degli edifici, attraverso la quale sia possibile gestire l’abitazione, il condominio o l’ufficio in modo “intelligente”.

Sono tipicamente 4 i “paradigmi tecnologici”: dalla Smart Grid (quale gestione, controllo di produzione e consumo energetico) alla Smart City, all’ IoT (Internet delle Cose) per finire con la Home/ Building Automation.
L’elemento unificatore tra tutti questi paradigmi si chiama “Rete interconnessa” che consente di realizzare un “unico Macro-sistema integrato e interoperabile” che quindi risponde al concetto di “intelligente”.
La realizzazione di impianti che siano in grado di adeguare le esigenze al vivere umano devono quindi garantire interconnessione tra tutte le applicazioni e i dispositivi sia a livello di aree estese, come città o regioni, sia a livello locale della singola abitazione, del condominio o dell’ufficio. In questi ambiti è oggi opportuno realizzare Sistemi di Impianto Integrati definiti a livello di norma sia europea che italiana.
Occorre quindi adeguare la nostra attività di “progettisti” o “installatori” acquisendo tutte quelle tecniche che presiedono l’Integrazione di Impianto. Impianto come “unica infrastruttura fisica multiservizio passiva” che costituisce il sistema tecnologico “olistico” dell’edificio o della città.
Il futuro della professionalità tecnica passa proprio attraverso questa strada!