La piattaforma condivisa di installazione si arricchisce con l’adozione della tecnologia POLan
La tecnologia PON si adatta perfettamente alle esigenze di qualsiasi rete compreso l’impianto multiservizio
Come visto nella precedente news, la tecnologia delle reti PON è ormai ampiamente diffusa e impiegata in ambiti “telecom” e può essere utilizzata anche in ambito “privato” su reti LAN e reti “Multiservizio” a livello di edificio per di attività commerciali, accoglienza turistica, aziende, ospedali e case di cura, accoglienza turistica (hotels, agriturismi, camping, …).
Si sposa quindi in modo ideale con la logica dell’impianto Multiservizio: abbatte i costi di apparato, la funzionalità nella distribuzione di servizi non solo come ampiezza di banda ma anche come risparmio energetico o complessità di gestione nel tempo dell’impianto stesso. Soddisfa tutte le esigenze fondamentali quali la riservatezza dell’utilizzo, la privacy degli utenti, garantendo una elevata qualità del servizio sia nella parte cablata che nella sua estensione wireless.
Fondamentale la sperimentazione realizzata negli ultimi mesi in “eCletticaLab technology” che ha testato molte possibili implementazioni e soluzioni che possono essere proposte in funzione delle svariate esigenze del committente.
Queste nuove funzionalità arricchiscono il modo di realizzare impianti digitali che secondo la filosofia di eCletticaLab devono tutti essere ispirati alla “piattaforma di installazione condivisa” che attraverso tecniche di integrazione di impianto progetta e realizza soluzioni di impianto aperte che gli amici chiamano “eDotto”.
Una capacità tecnica di realizzare impianti che non condizionano la scelta di apparati tecnologici che sull’impianto vorranno essere installati, non condiziona il numero di servizi trasportabili, non condiziona la tipologia e il numero di operatore di rete che vorranno essere adottati, né tantomeno i fornitori di servizio che si vorranno scegliere.
In definitiva, la tecnologia PON, si integra perfettamente negli impianti multiservizio o nel cablaggio strutturato, ma soprattutto, se ben progettata ed impiegata porta una grande innovazione a livello impiantistico.
La fibra ottica diventa ormai la tecnologia di impianto portante e può naturalmente avvalersi di tecnologia in rame quando e dove necessario. La capacità di coniugare in modo integrato tecnologie di rete diverse diventa il plus professionale oggi indispensabile.
Naturalmente la piattaforma condivisa di installazione è aperta per sua natura a chiunque voglia conoscerla per proporla concretamente nel mondo delle reti digitali.