Impianto condominiale abbatte le barriere spazio-temporali tra unità immobiliari e reti di accesso

10/4/2018 11:50:00
News
Impianto condominiale abbatte le barriere spazio-temporali tra unità immobiliari e reti di accesso

L'incontro tra operatori TLC e Broadcasting nel mondo della "comunicazione elettronica" si specchia per l'utente nelle nuove "tecnologie di accesso".

Anche l'impianto di edificio o rete di edificio si deve adeguare al fine di eliminare le barriere spazio-temporali tra la singola unità immobiliare e il mondo delle reti di accesso.



La rete di accesso, è per definizione, la struttura che consente all'utilizzatore finale (sia esso uomo o macchina o oggetto) di "accedere" ai servizi erogati determinandone, in modo rilevante le caratteristiche del servizio e la libera scelta del fornitore dello stesso.

Con l'avvento della digitalizzazione delle informazioni non si ha più distinzione tra reti di telecomunicazioni (telefonia) e reti televisive (broadcasting), ma sono tutte accumunate nelle "comunicazioni elettroniche" e quindi una rete di accesso rimane unica per qualsiasi tipologia di servizio.

Questo significa che qualsiasi rete di accesso può distribuire qualsiasi tipo di contenuto o di servizio a persone, cose o macchine anche attraverso lo sviluppo di intelligenza artificiale.

Possiamo dividere le reti di accesso in due tipologie:

- wired (cablate): ormai sono tutte reti passive in fibra ottica NGAN per FTTx

- wireless (radio): tipicamente differenziate in

     -  Mobile wireless verso dispositivi mobili (HSDPA, LTE, 4G, 5G)

     -  Ponti radio FWA (Fixed wireless Access) che portano banda wireless per essere poi distribuita su rete cablata nell'edificio o attraverso Wifi

    -   Reti TV sia terrestri che satellitari

Ciascuna tipologia di rete utilizza quindi una "tecnologia di accesso", che determina le modalità di accesso attraverso "protocolli" di comunicazione. Così la rete ottica utilizza per esempio la tecnologia NG-PON2, la rete mobile utilizza oggi 4G, 4,5G e ormai si parte con il 5G le reti broadcast il DVB.

Diventa allora indispensabile progettare e realizzare un impianto idoneo ad abbattere le barriere spazio-temporali tra la singola unità immobiliare e il mondo delle reti di accesso veicolando e all'interno dell'edificio tante tecnologie di accesso contemporaneamente:

- Broadcasting TV terrestre e Satellite

- Le reti ottiche NGAN (FTTx) di operatori diversi

- Reti mobili e FWA (Fixed Wireless Access)

- La rete per Iot, smart grid, smart city,

- La rete home/building automation

- Industria 4.0

Tutte queste funzionalità possono oggi essere attivate nell'unica infrastruttura passiva multiservizio in fibra ottica magari attraverso la piattaforma condivisa di installazione (vedi www.technology.ecletticalab.com).