Gli impianti centralizzati traggono enormi vantaggi dalla Rete Ottica Passiva
Continua in eCletticaLab la ricerca e sperimentazione sulle reti passive in fibra ottica non solo per le aziende o grandi superfici ma anche nel campo abitativo e dei condomini.
Questa “da sola” diventa impianto multiservizio e sostituisce tutti gli impianti tradizionali di comunicazione. Porta video-citofonia, controllo energetico, sicurezza e videosorveglianza, automazione ...
Lo fa al costo di un solo impianto, con una spesa molto contenuta legata alla semplificazione impiantistica poiché non è più necessario un cavo di rame per ogni servizio, ma la fibra porta tutto. Non necessita di alimentazione elettrica (risparmio energetico), non risente di disturbi elettromagnetici, non invecchia, riduce drasticamente i guasti e quindi interventi di manutenzione. Essendo un cavo con diametri possibili anche inferiori ad 1 mm passa ovunque senza aver necessità di opere murarie.
Finalmente sono terminati i tempi in cui per poter realizzare l’impianto occorreva fare miracoli per trovare dove alloggiare i cavi necessari al singolo servizio. Quante volte abbiamo rinunciato a cambiare il vecchio citofono che non funziona più con un videocitofono perché erano necessarie costose opere murarie. Come far passare tutti i cavi d’antenna per il satellite o la Tv terrestre centralizzata.
E se poi abbiamo pensato alla videosorveglianza, oppure ad automatizzare alcune funzionalità come l’apertura di cancelli, accensione luci, regolazione termica, risparmio energetico, … altri problemi di passaggio cavi!
Parallelamente amplia le capacità di comunicazione, incrementa la bit rate o banda trasportata, può essere collegata a qualsiasi apparato tradizionale sia esso di tipo fisso o mobile.
Oggi è tutto possibile a costi ridotti di oltre il 50%. Una rete ottica passiva può accogliere tutte le necessità: da sola distribuisce tutti gli impianti che normalmente dobbiamo costruire, mantenere e finanziare nel nostro edificio.
Un solo piccolo cavo che porta tutto, una sola cablatura per tutto, i metri di cavo da installare si riducono anche di 7 – 10 volte rispetto alle cablature tradizionali con costo al metro uguale se non addirittura a vantaggio del cavo ottico rispetto a quello in rame.
Ma allora il cliente risparmia e il tecnico guadagna di meno: no! E’ più remunerativo anche per i tecnici, installatori e progettisti in una ottica di volume e prestazioni delle applicazioni proponibili.
Diviene un fattore molto interessante in ristrutturazione legate a compravendite immobiliari che possono trarre grande vantaggio da questo approccio. La rivalutazione economica possibile è quantificabile nell’ordine di 10/15 volte l’investimento richiesto che riduce del 50% le stesse funzionalità ottenute con tecnologie tradizionali. Il valore aggiunto è percepito molto bene da chi deve investire.
Quindi ha costi molto convenienti e funziona per tutta la catena del valore, non ultima la efficienza di comunicazione e quindi la qualità dei servizi trasportati.
Una struttura cablata è necessaria sempre: ricordiamo che una rete wireless non è altro che estensione di una rete cablata. Proprio dalla maggiore prestazione della rete cablata dipende una prestazione evoluta della rete wireless da essa alimentata.
Da questa concreta sperimentazione eCletticaLab ha progettato e realizzato una “formazione dedicata” alle “reti LAN passive” in fibra ottica. Come nella filosofia eCletticaLab, è una formazione fondata su “esperienza diretta” di laboratorio che consente di dare “certezza operativa” immediata e spendibile “da subito” al tecnico formato.