Ecletticalab e impiantistica digitale: dal modello tecnologico a quello professionale
Ecletticalab porta innovazione tecnologica e professionale
La scelta strategica alla base dell’innovazione che eCletticaLab propone è quella di sviluppare ricerca su soluzioni di impianto integrate in modo che attraverso una sola infrastruttura impiantistica di distribuzione sia cablata che wireless possano essere veicolate tutte le applicazioni necessarie.
Il “modello strutturale di impianto” sviluppato può conformarsi alla particolare situazione ambientale e di servizio, dal campus, all’edificio, all’appartamento o ufficio fino alla singola stanza.
La struttura utilizza solo connessioni cablate in fibra ottica e connessioni wireless FWA, WIFI o su piccole distanze Zigbee, Zwave o Bluetooth.
Il modello strutturale, che abbiamo chiamato eDotto, ad oggi è stato implementato sia in ambiente residenziale che in strutture pubbliche e di accoglienza, su strutture alberghiere o accoglienza turistica come camping, agriturismi o bed&breakfast.
Tutta questa innovazione tecnologica viene poi divulgata attraverso la formazione professionale (specificatamente "formazione" e non solo corsi) per progettisti, installatori e addetti di aziende che possono utilizzare le competenze acquisite per proporre soluzioni di impianto “evolute” che non si fermano alla sola infrastruttura di trasporto, ma che sono in grado di attivare su di essa tutte le applicazioni che sono richieste dal progetto sia nell’immediato che nel futuro.
Queste nuove professionalità, acquisita nuova “certezza tecnica” attraverso una formazione attiva di laboratorio, possono quindi innovare la loro attività promuovendo attivamente questo nuovo modo di approcciare l’impiantistica di comunicazione digitale, dal condominio all’appartamento, dall’hotel alle proprie camere, dall’edificio pubblico alle scrivanie degli impiegati, dalla struttura ospedaliera al posto letto del degente e così via.
Innovazione tecnologica e formazione professionale un binomio importante non legato ad una singola tecnologia, apparato o sistema ma capace, attraverso l’integrazione di mettere assieme prodotti, apparati, sistemi di qualsiasi marchio o brand.
Viene quindi superata la specializzazione professionale rivolta ad un solo sistema: solo antenne, solo videocitofono, solo videosorveglianza, solo controllo energetico, solo rete Lan, solo rete WIFI, solo reti aziendali …
Oggi serve una professionalità che sia in grado di proporre, progettare e realizzare una “convergenza digitale”. Questa è una necessità che viene subito percepita dal committente quando si trova di fronte a questa proposta e finisce per adottarla con entusiasmo. Questa è una strada che porta alla ottimizzazione dei costi sia come investimento iniziale e poi, in modo molto importante, nella gestione nel tempo degli impianti con grande risparmio energetico e una manutenzione “intelligente” possibile anche da remoto.
Abbiamo organizzato una struttura di lavoro attraverso aziende distribuite sul territorio nazionale già operanti ma c’è ancora molto spazio e quindi opportunità di lavoro che tra l’altro spesso va di pari passo con gli adeguamenti energetici molto di moda in questi tempi.
Ricordiamo che nel caso di ristrutturazioni edilizie, la legge “obbliga” alla realizzazione dell’impianto multiservizio (Vedi news: Dopo il DL 207/2021, eDotto rafforza il vero vantaggio di proposta per l’infrastrutturazione digitale degli edifici)
e che quindi se questo riesce a realizzare anche una “vera convergenza digitale” con convenienza economica è solo grande valore aggiunto all’investimento richiesto.
Buon Lavoro