EcletticaLab cambia sede e innova la propria attività
Da maggio 2024 eCletticaLab ha trasferito la propria sede a Sansepolcro (AR) in viale Osimo, 395.
L’occasione ha consentito di ottimizzare la funzionalità del laboratorio e della parte didattica con conseguente vantaggio di coloro che desidereranno usufruire dei nostri servizi: di formazione e di realizzazione di impianti per la distribuzione di servizi digitali.
Si innovano così le due aree di lavoro: quella dedicata alla formazione “Academy” e l’area “Technology” relativa alla realizzazione di reti ottiche a servizio di edifici con qualsiasi destinazione d’uso attraverso la soluzione tecnica abbiamo chiamato “eDotto”
Ricordiamo che l’area "technology" si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di comunicazione digitale che, per mezzo di una unica fibra ottica, possono portare qualsiasi servizio digitale. Una ricerca continua che porta a soluzioni sempre più performanti per qualsiasi edificio: residenziale, uffici e aziende, edifici della Pubblica Amministrazione, scuole e istituti scolastici, hotel, strutture di accoglienza turistica come B&B, agriturismi, camping.
Con eDotto possiamo gestire, in modalità integrata “Multiservizio” e contemporaneamente applicazioni digitali distribuite quali:
- rete dati,
- tv digitale,
- streaming,
- video-citofonia,
- videosorveglianza,
- IPTV
- VoIP,
- automazione,
- controllo accessi,
- riconoscimento targhe,
- IoT - Internet delle cose,
- Industria 4.0,
- Smart grid ed energia,
- Smart village,
oltre a:
- Controllo energetico: produzione e consumi di energia elettrica e termica
- Gestione funzionale delle automazioni per le attività degli abitanti, come condomini, impiegati, o addetti ad attività commerciali o industriali, ospiti di strutture ricettive, o di degenza, docenti amministratori o allievi nelle scuole o edifici di Pubblica Amministrazione.
- Monitoria ambientale e microclima indoor
- Distribuzione dei segnali TV terrestri e satellitari
- Distribuzione di servizi IPTV
- Distribuzione di segnali Audio
- Comunicazione locale: video-citofonia, intercomunicazione tra Unità immobiliari diverse della stessa struttura
- Accesso ad Internet
- Copertura WIFI
- Gestione dei dati privati e loro protezione
- Sicurezza e Safety per le persone (videosorveglianza, controllo accessi, riconoscimento, segnalazioni di pericolo)
- Letture di Badge per abilitazioni particolari
- Controllo e manutenzione da remoto delle centrali degli impianti (riscaldamento, raffrescamento, telegestione…)
- Teleletture di contatori
- Altre applicazioni particolari richieste
La messa in esercizio di impianti “eDotto” è oggi una esperienza che copre edifici e aree residenziali, strutture di accoglienza turistica, edifici scolastici: da questa ricerca trae linfa vitale tutta la parte Academy per la formazione, capace di erogare conoscenze innovative a partire dalla esperienza “technology”.
Forte dell'esperienza "eDotto" , l'area di eCletticaLab "Academy" propone formazioni dove vengono affrontati gli aspetti di progettazione, la realizzazione della rete fisica (cablaggio strutturato) con portanti fisici di natura diversa (rame e/o fibra) e la parte di configurazione degli apparati attivi della rete che quindi coprono tutte le esigenze di impianto che un progettista, installatore o tecnico del settore potrà affrontare nel proprio lavoro quotidiano.
L’esperienza formativa eCletticaLab diviene quindi “originale” ed “unica” nel settore.
Tale esperienza viene erogata in modo pratico, con realizzazioni reali di impianti in laboratorio, ponendo una attenzione particolare al singolo partecipante aggregandolo in aule con un massimo di quattro partecipanti.
Una Academy molto attenta ai risultati conseguiti con accompagnamento nel modo del lavoro reale del proprio allievo formato.
La rete di tecnici che adottano queste nuove soluzioni impiantistiche sta crescendo in molte regioni italiane, alimentando un nuovo mercato molto interessate che sta producendo una nuova mentalità nel committente come proprietà, o progettista che possiamo coadiuvare nella propria riservatezza rispetto al proprio cliente, come pure il tecnico installatore che vuole promuovere personalmente la soluzione per il suo cliente.
Gli impianti realizzati, ormai in funzione da anni, costituiscono una ottima garanzia per nuovi committenti che vogliono utilizzare queste soluzioni impiantistiche innovative.
Ricordiamo che il progetto è “aperto” per chiunque si voglia inserire in questo contesto tecnologico senza necessità di doversi “legare” professionalmente a qualsivoglia rete di installatori: nella propria indipendenza lavorativa entriamo solo in collaborazione laddove si voglia proporre questa nuova tecnologia.