Dopo il DL 207/2021, eDotto rafforza il vero vantaggio di proposta per l’infrastrutturazione digitale degli edifici
Il decreto legislativo 207/2021 dell’8 novembre 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.292 e recepisce la direttiva UE 2018/1972 che ha per oggetto il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
Tale codice introduce numerosi cambiamenti nel campo delle telecomunicazioni e media digitali compresi quelli televisivi.
Il decreto legislativo 207/2021 dell’8 novembre 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.292 recepisce la direttiva UE 2018/1972 che ha per oggetto il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche
Tale codice introduce numerosi cambiamenti nel campo delle telecomunicazioni e media digitali compresi quelli televisivi.
Nell' art.4 del DL 207/2021 si definiscono le “Norme per l’infrastrutturazione digitale degli edifici” che finalmente spingono in modo definitivo e obbligatorio la realizzazione dell’impianto multiservizio in fibra ottica negli edifici (Legge 164/2014 art. 6ter) secondo la guida tecnica CEI 306-2.
In particolare, il DL dispone:
- 1- Obbligo di realizzazione dell’impianto multiservizio certificato da un tecnico in possesso dell’abilitazione ai sensi del DM 37/08 lettera B attraverso il rilascio dell’etichetta di edificio predisposto alla banda ultra-larga, che attesta ufficialmente la soddisfazione dell’obbligo di realizzazione dell’impianto multiservizio a norma CEI 306-2 per gli edifici nuovi o ristrutturati a partire dal 1° gennaio 2022.
- 2- Attestazione del tecnico relativa alla realizzazione dell’impianto in fibra ottica deve essere allegata alla domanda di agibilità dell’edificio, pena il mancato rilascio della stessa.
- 3- Registrazione nel SINFI (Catasto delle infrastrutture elettroniche) degli edifici dotati di tale impianto da parte dei Comuni entro 90 giorni dal ricevimento della attestazione.
Finalmente si sono date chiare direttive sulla necessità e anche obbligatorietà di realizzare l’impianto multiservizio.
Ma se multiservizio deve essere, ecco che la soluzione eDotto, realizzata da eCletticalab Technology, completa tale impianto e lo rende veramente “unica infrastruttura in fibra ottica” per l’edificio con grande vantaggio sia economico che di funzionalità per il committente, l’utilizzatore finale con grande soddisfazione per il progettista o il tecnico installatore.
Porta un grande valore aggiunto all’immobile o complesso edilizio indipendentemente dalla sua destinazione d’uso. Perfettamente certificabile ai sensi DL 207/2021.
La proposta tecnologica è rivolta ad operatori edili, immobiliaristi o gestori di complessi residenziali, amministratori di condomini, o aziende del settore che possono richiedere informazioni o avere dimostrazioni funzionali del sistema "attivo" presso il laboratorio EcletticaLab.
Se vuoi diventare un progettista o installatore della soluzione eDotto richiedi informazioni ad info@ecletticalab.com