Date di Switch-off TV digitale terrestre per il rilascio banda 700MHz
Sono state definite le modalità e le date per il rilascio della banda 700 MHz, da parte dei broadcaster nazionali e locali (dm road map TV del 10/08/18).
Queste frequenze saranno rilasciate alle Telco per i servizi in 5G tramite “asta di assegnazione” che si terrà a settembre 2018.
Le emittenti che fin ad oggi hanno utilizzato tali frequenze avranno assegnate nuove frequenze (sotto i 700MHz) dal Mise rispetto alla disponibilità.
Infatti, il numero totale di MUX (canali) possibili per l’Italia saranno solo 14 sui 28 canali rimanenti (dal 21 al 48 compresi nella banda 470-694MHz)
Lo switch-off prevede, tra l’altro, una costruzione del MUX1 Rai per aree geografiche.
Nella fase di transizione, al fine di avere maggiore compressione a parità di qualità, sarà utilizzata la tecnologia MPEG-4 già presente sui televisori distribuiti fino ad oggi. Tale tecnologia MPEG-4 non è però disponibile sulla maggior parte dei decoder MPEG-2/DVB-T utilizzati per adeguare i vecchi televisori “analogici” alla tv digitale.
In questi due anni di transizione non saranno utilizzate tecnologie DVB-T2 e HEVC che saranno accese solo nel 2022 per tutti. Si avranno a disposizione 4 anni per adeguare i televisori attuali tramite decoder esterno, o sostituendo i televisori con quelli in tecnologia DVB-T2/HEVC.
Lo standard digitale MPEG-2 sarà abbandonato dal 1° luglio 2022.
In figura la tabella delle date previste dello switch-off distribuite territorialmente.
Si sono già avuti alcuni cambiamenti/spegnimenti di frequenze soprattutto in aree “frontaliere” con altri paesi (per esempio la Svizzera o la Francia, ma anche rispetto ad alcuni paesi che si affacciano sul mar Adriatico).
Insomma tutto è già partito: buon lavoro a tutti i tecnici
eCletticaLab: insieme nell’evoluzione tecnica ed impiantistica