CSFO: Cablaggio Strutturato in Fibra Ottica

7/3/2023 12:45:42
News
CSFO: Cablaggio Strutturato in Fibra Ottica

In eCletticaLab, la ricerca e sviluppo di sistemi ottici integrati ha richiesto anche lo sviluppo della “formazione professionale” per fornire le competenze per la progettazione e realizzazione delle reti ottiche.



In modo particolare la formazione che oggi viene più richiesta, forse unica in ambito nazionale, è quella che abbiamo chiamato CSFO (Cablaggio Strutturato in Fibra Ottica) che fornisce le competenze tecniche per potersi misurare con qualsiasi tipologia di rete ottica, di cui per esempio l’impianto multiservizio è solo una parziale, anche se importante applicazione.

Il concetto di rete “Ottica” è molto ampio e si sviluppa attraverso tecnologie similari ma non coincidenti in cui il minino comun denominatore sembra essere la fibra ottica, ma che da solo non è sufficiente.

L’ecosistema ottico, in cui la fibra è il portante fisico principe, deve coinvolgere competenze sulle modalità di “accensione della fibra”. Il modo di utilizzare la fibra a livello di trasporto cambia in funzione della implementazione della rete che deve rispondere a esigenze diverse a seconda dei contesti nei quali deve lavorare.

Questi sono gli aspetti fondamentali della formazione CSFO, in grado di mettere in grado il progettista, l’installatore, come il promotore tecnologico, di poter individuare la soluzione ottimale di rete in funzione dell’ambiente e delle prestazioni che deve avere.

Molti nostri utenti si sono così aperti un nuovo mercato con la “certezza” delle proprie capacità professionali condizione indispensabile per potersi fare promotori di soluzioni di reti digitali “innovative”.

Diventa fondamentale saper cogliere queste opportunità.