Cabine Media /Bassa Tensione: gestione, verifica, manutenzione e certifica

27/4/2018 10:09:13
News
Cabine Media /Bassa Tensione: gestione, verifica, manutenzione e certifica

eCletticaLab academy amplia la propria offerta proponendo una formazione specialistica nel campo delle "Cabine di Media/Bassa Tensione: gestione, verifica, manutenzione e certifica" che prevede apprendimento diretto su prove pratiche di laboratorio a partire dalla esperienza di ciascun partecipante.

Lo fa in collaborazione con uno dei maggiori esperti a livello nazionale, quotidianamente in prima linea, che opera di persona in condizioni spesso critiche e proibitive. Portatore di una esperienza unica poiché realmente a contatto dei problemi e rischi gravi che si incontrano ogni giorno in cantiere.



In un mondo sempre più energivoro e affamato di energia, non c'è più spazio per l'improvvisazione e il pressappochismo, soprattutto da ora in avanti perché l'energia elettrica sarà sempre più la forma di energia più utilizzata, diffusa e, di fatto, insostituibile, per tutte le attività civili e industriali (illuminazione, climatizzazione e riscaldamento, automazione/domotica, mobilità elettrica, informatica/internet).

Pertanto, sugli impianti è sempre più richiesta la presenza di ditte con personale competente, altamente preparato e specializzato, al fine di realizzare e condurre/gestire impianti elettrici in modo sicuro, ma anche altamente affidabili ed efficienti.

Per questo, il presente corso MT/BT si rivolge a quanti, elettricisti, tecnici di campo, collaudatori e progettisti esecutivi di impianti elettrici vogliono acquisire competenze su come agire all'interno di una cabina elettrica MT.

Formazione unica nel suo genere, non presente altrove, che considera tutti gli aspetti pratici a 360° su apparati multimarca, tenuta da esperto nel settore con esperienza venticinquennale nella progettazione, installazione, conduzione, manutenzione e collaudo di cabine elettriche.

La formazione fornisce competenze su come:

Effettuare un sopralluogo in campo, con esami a vista e prove di funzionamento e strumentali, finalizzate alla redazione di una relazione tecnica per rilevare:

lo stato di fatto della cabina elettrica

Proporre migliorie al cliente finale, complete di preventivo, in modo da:

procacciarsi del lavoro

ma soprattutto fornire un servizio/consulenza al cliente finale, soprattutto laddove dotato di impianti trascurati e con grosse lacune normative e di affidabilità e soprattutto sicurezza.

Verranno illustrate:

le prove da fare per testare la funzionalità di tutti i dispositivi presenti in cabina,

l'elenco dei presidi minimi di sicurezza (sganci/protezioni attive e passive)

la valutazione del livello di affidabilità di un impianto elettrico, ai fini della continuità di esercizio, ridondanza e selettività orizzontale e verticale.

Verranno insegnate le modalità per settare, programmare e interrogare con report e grafici i relè elettronici delle migliori marche (Thytronic/Schneider Electric/SEB/ABB/TECSYSTEM/ecc.); saranno redatti i listati delle programmazioni da consegnare al cliente.

Tutto questo realizzato praticamente attraverso cassetta prova relè per verifiche e collaudi:

Relè Protezione Generale (PG) – Utenti passivi.

Relè Protezione Interfaccia (PI) – utenti attivi.

Verranno illustrate le modalità per una corretta e completa manutenzione di una cabina elettrica conforme alla norma CEI 78-13. L'unica valida normativamente e che tutela il cliente dal rischio di rivalse da parte del Distributore per black-out sulla rete ENEL, dovuti a guasti all'interno della rete MT utente, guasti causati da insufficiente/assente manutenzione elettrica.

Verranno fatti richiami continui al modo pratico ed efficace di operare in sicurezza in rispondenza alle normative tecniche, di legge e di buona pratica lavorativa.

Il tutto analizzato e sviscerato dal punto di vista di chi è quotidianamente in prima linea, in campo, a operare di persona in condizioni spesso critiche e proibitive, e non da chi è invece seduto comodamente su una sedia in ufficio, davanti ad un PC, lontano da rischi gravi e problemi di ogni tipo che avvengono quotidianamente in cantiere, specie quando si è poco competenti e poco esperti.

Ma soprattutto con numerosissimi esempi di fatti realmente accaduti a chi, da oltre 25 anni, lavora con professionalità e passione, all'interno di cabine elettriche MT e Power Center BT.

Il corso ha durata 16 ore.

Si tiene in eCletticaLab su laboratorio appositamente attrezzato.

Prenota la tua partecipazione per acquisire "praticamente" "competenze" che aiuteranno la tua professione e il tuo mercato.