ABITAZIONE ED IMPIANTISTICA

8/9/2020 11:19:32
News
ABITAZIONE ED IMPIANTISTICA

Oggi le tecnologie digitali pervadono il nostro mondo. Utilizzarle in modo corretto e consapevolmente deve essere il primo accorgimento per difendere noi stessi affinchè il mondo digitale sia un mezzo per migliorare la qualità della nostra vita.

Ma, oltre a questo, il mondo digitale ha necessità di essere pensato e distribuito “tecnicamente” nel modo più semplice e funzionale possibile nelle nostre abitazioni per l’accesso a una moltitudine di servizi.

Ma quanti servizi digitali potrebbero essere utili all’interno della nostra abitazione? Come distribuirli?



Se proviamo a fare la lista della spesa ci possono venire in mente: Navigazione Web, Televisione, Radio, Posta elettronica, App, Telefonia VoIP, Didattica (scuola e Università), Automazione, comandi luce, Sicurezza, Social, controllo energetico, Video-citofonia, videosorveglianza, elettrodomestici e macchine varie, Apparati di controllo vocale, Automobile … ciascuno potrebbe aggiungere tante altre applicazioni.

Naturalmente non servono tutte e sempre, ma sicuramente non possiamo limitare scelte impiantistiche solo ad alcune perché non possiamo prevedere lo sviluppo delle esigenze del nostro abitare.

Inoltre, come tecnici progettisti o installatori è doveroso chiedersi: sarà possibile utilizzare una rete unica per tutto questo nel nostro appartamento? E se la rete è unica quali vantaggi può presentare?

Sicuramente una sola rete consentirà la fruizione in modo “integrato” di qualsiasi servizio rendendo facile l’interazione tra i servizi stessi, facilitando la realizzazione pratica dell’infrastruttura di trasporto, dell’impianto.

Sarà più semplice per l’utente utilizzare di volta in volta apparati diversi, interfacce utente diverse, collegare nuovi dispositivi nel tempo, senza la preoccupazione di modificare o sostituire la rete, ma intervenendo solo a livello periferico sulla stessa, con apparati che di volta in volta si rendono necessari per l’utente finale.

Ma unica rete non significa “unico portante fisico”: anzi la capacità di utilizzare nella stessa struttura portanti fisici diversi andrà ad incrementare il valore della soluzione tecnologica adottata.

L’importante è che la struttura di trasporto consenta il collegamento di qualunque apparato o interfaccia utente quando se ne presenti la necessità, di qualsiasi marca o per qualsiasi applicazione.

Quindi diviene importante che tutta la progettazione e realizzazione della rete domestica si spinga, nel modo più completo possibile, verso una “integrazione reale” indipendentemente dalle applicazioni o dagli apparati che ciascun produttore potrà realizzare anche in modo proprietario, ciascuno con il proprio “brand” e la propria proposta commerciale, ma che dovranno riuscire a convivere gli uni con gli altri. Non potrà esserci una soluzione proprietaria capace di rispondere a tutte le esigenze poiché queste cambiano nel tempo, come cambiano nel tempo le caratteristiche degli apparati.

In questa univocità di impianto si inserisce poi il concetto di “sicurezza” che non è più legato soltanto al fatto che siamo “dentro casa” protetti dalle mura domestiche. Occorre porre attenzione anche alla sicurezza della “rete” che rischia di aprire porte al primo arrivato verso i nostri dati “privati”: adottare misure di attenzione e prevenzione per non consegnare le chiavi virtuali, oltre a quelle reali, a qualche malintezionato.

Un'unica infrastruttura può essere meglio “protetta” che tate strutture parallele e non comunicanti tra loro

 

Questo, a nostro avviso, è il concetto di rete intelligente per l’abitazione. Una rete che con intelligenza si collega alla rete condominiale, che a sua volta si collega con intelligenza alla rete urbana, nazionale o mondiale.

Da tempo il mondo delle tecnologie digitali impone un cambiamento nel modo di progettare e realizzare anche l’impiantistica del nostro appartamento. Diviene quindi doveroso “studiare”, “progettare” e “realizzare” la rete di appartamento con la ricerca di una integrazione funzionale ed efficiente, affidabile e facile per l’utente finale. In questa direzione si sta spostando il mercato dell’impiantistica “smart”.

Studiare e lavorare assieme è importantissimo per raggiungere questo obiettivo: il laboratorio eCletticaLab sperimenta, se vuoi assieme a te, queste nuove strade di tecnologia impiantistica.

Entra nel mondo eCletticaLab