Corso Impianti TV
A chi è rivolto
Installatori professionisti e chiunque desideri avvicinarsi per la prima volta all'impiantistica televisiva per la ricezione di TV digitale Terrestre, Satellitare o tramite la rete a larga banda con distribuzione centralizzata e individuale.
Programma
- Struttura dell'impianto TV: antenne, centrale di distribuzione, decoder e monitor
- Progettazione e dimensionamento dell'impianto
- Antenne
- Analisi dei segnali ricevibili terrestri e satellitari
- Struttura dei segnali digitali terrestri e satellitari (MPEG, DVB, IP)
- Applicazioni televisive
- Misure di funzionalità sugli impianti
- Impianti aperti o chiusi, possibilità di integrazione
- Studio di soluzioni integrate.
Metodo e Obiettivi
Le abilità finali conseguite nella formazione consentono all'allievo di affrontare, grazie a test e prove su casi pratici, tutte le tipologie di impianti per la distribuzione di TV digitale Terrestre, Satellite, e su IP in modo integrato. L'impianto realizzato dovrà consentire all'utente finale di accedere a qualsiasi contenuto, lineare o interattivo con il terminale voluto e nei punti dell'abitazione prescelti.
Durata e Didattica
Il corso ha una durata di 24 ore e presenta metodi di insegnamento individualizzati. Tutti i contenuti trattati saranno messi a disposizione dell'allievo su supporto informatico. Al termine del corso i nostri docenti forniscono assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche. A chi fosse interessato viene data la possibilità di ripetere la formazione senza costi aggiuntivi.
Vuoi avere altre informazioni?
Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!
Contattaci oppure 0575 302953Cosa sono gli impianti TV?
La digitalizzazione della TV rappresenta una "soglia miliare" verso l'integrazione dei contenuti digitali o numerici: da oggi si può sviluppare la possibilità di integrazione tra televisione e web, tra broadcast e larga banda, tra applicazioni di intrattenimento e automazione/controllo della casa. Occorre allora ridefinire il "modello di impianto per la distribuzione dei contenuti digitali".
L'impianto dovrà veicolare i contenuti e le applicazioni multimediali attraverso mezzi fisici diversi (coassiale, Twisted Pair UTP/FTP, fibra ottica, Powerline, wireless, …) ma che "insieme" costituiscano una struttura "unitaria" capace di collegare tutti i terminali utente (TV, PC, Smartphone) poiché il singolo individuo possa disporre delle applicazioni a lui necessarie ma questo possa accadere a tutti i componenti dello stesso nucleo familiare.
L'impianto dovrà interfacciare le "porte di accesso" o gateway da cui arrivano i servizi con qualsiasi tipologia di "terminale" l'utente voglia utilizzare. Se la porta di accesso è l'antenna per la TV digitale terrestre è per noi scontato che serve un ricevitore digitale terrestre separato o integrato al singolo display, a cui dobbiamo aggiungere un decoder satellitare collegato alla "porta di Accesso" antenna parabolica, se la fonte è il DVD ha bisogno di un altro terminale, se la fonte è un videogioco necessita di un terminale appropriato e così via.
Molti decoder, molti display, molti telecomandi.
Diviene fondamentale poter realizzare un impianto "multimediale" capace di rendere possibile qualsiasi applicazione in qualsiasi terminale con un solo telecomando, un solo adattatore, una sola connessione per ciascun display. Questa unica infrastruttura multimediale presenta vantaggi funzionali, di gestione, di manutenzione, di facile aggiornamento a costi più contenuti. L'impiantistica entra quindi in una nuova dimensione grazie alla tecnologia digitale.
Perchè scegliere eCletticaLab?
Possono partecipare alla formazione tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta all'impiantistica televisiva per la ricezione di TV digitale Terrestre, Satellitare o tramite la rete a larga banda con distribuzione centralizzata e individuale. Installatori professionisti che vogliono approfondire le tematiche di codifica e la parte strumentale e di misura per la verifica ed il collaudo delle reti con predisposizione alla integrazione con gli altri impianti di "comunicazione elettronica" nel condominio e nella singola abitazione.
Il metodo didattico è molto attento alle individualità nei ritmi e nei tempi di apprendimento (metodo individualizzato).
- Definisce le abilità già in possesso dei partecipanti alla formazione e la correlazione con quella degli altri partecipanti
- Definisce le abilità concettuali e operative finali che gli allievi dovranno raggiungere al termine della formazione
- Predispone le unità didattiche delle lezioni in funzione dei partecipanti
- Stabilisce dei livelli intermedi di verifica di apprendimento
- Predispone eventuali "attività integrative"
- Verifica l'apprendimento finale.
La formazione prevede esperienza pratica di laboratorio sull'impianto TV, prende spunto da diverse tipologie di impianto reale in esercizio in base all'esperienza personale dell'allievo, attraverso tecniche di simulazione, analisi, misure, riproduzione operativa e di partecipazione cooperativa.
Tutti i contenuti trattati saranno a disposizione dell'allievo su supporto informatico. Al termine della formazione l'utente avrà a disposizione assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche.
Viene data la possibilità di ripetere la formazione per chi lo ritenesse necessario senza ulteriore costo aggiuntivo.
Vuoi avere altre informazioni?
Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!
Contattaci oppure 0575 302953