Corso cablaggio strutturato

 A chi è rivolto

Installatori professionisti e chiunque voglia apprendere anche per la prima volta le tecniche di gestione del cablaggio strutturato.

 Programma
  • Sottosistemi di cablaggio, interconnessioni tra essi
  • Pre-cablaggio: le canalizzazioni
  • Cablaggio in rame: scelta dei conduttori e degli apparati passivi di rete, prove di attestazione, tipologie di interconnessione, cablaggi schermati
  • Cablaggio in fibra ottica: funzionamento, classificazione delle fibre ottiche, giunzioni e connessioni in fibra ottica
  • Misure e collaudo della rete cablata
  • Certificazione e conformità alla norma

 Metodo e Obiettivi

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare strutture secondo le norme del "cablaggio strutturato" in fabbriche, aziende pubbliche e private, uffici, abitazioni perfettamente funzionali e sicure.
L'allievo, grazie a esperienze pratiche di laboratorio su reti di cablaggio strutturato, sarà in grado di realizzare cablaggi rispondenti, per complessità strutturale, per componentistica scelta e per applicazioni supportate, alle esigenze specifiche del committente. Ampio spazio è dedicato allo studio della normativa per permettere di svolgere misure e collaudi in uffici, aziende, condomini e abitazioni private.

 Durata e Didattica

Il corso ha una durata di 16 ore e presenta metodi di insegnamento individualizzati. Tutti i contenuti trattati saranno messi a disposizione dell'allievo su supporto informatico. Al termine del corso i nostri docenti forniscono assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche. A chi fosse interessato viene data la possibilità di ripetere la formazione senza costi aggiuntivi.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953

Cos'è il cablaggio strutturato

Storicamente la cablatura degli edifici ha seguito la logica che prevede un infrastruttura per i collegamenti di dispositivi e apparati "servizio per servizio": impianto elettrico, impianto videocitofonico, impianto tv, impianto telefonico.
Ad ogni servizio il suo impianto. Ne consegue una cablatura "a strati" che ovviamente ha bisogno di spazio, di tanto rame, con gravi disagi non solo realizzativi ma di manutenzione, di ampliamento e di utilizzo. Ne risentono costi, funzionalità ed affidabilità.

"Strutturare" il cablaggio significa dare regole certe, seguendo le quali, si realizza una unica struttura, una volta per tutte, polifunzionale, su cui possono appoggiarsi molteplici servizi con grande affidabilità, efficienza nonché di facile espandibilità.

Struttura esempio cablaggio strutturato

Un "cablaggio strutturato" inizialmente aveva come obiettivo fondamentale quello di essere una unica struttura capace di veicolare servizi diversi, ciascuno con un proprio protocollo di comunicazione, veicolando segnali analogici o digitali, dati, telefonia, audio, video. Alla luce del fatto che oggi tutti i segnali assumono una forma digitale e di fatto si è sancito come protocollo di comunicazione "per tutti" il protocollo IP, un "cablaggio strutturato" diviene di fatto un elemento imprescindibile quando si ricerca la "integrazione" dei vari sistemi di comunicazione tra loro.

Realizzare una soluzione di impianto "adattiva" nel tempo alle esigenze che cambiano, che consenta una riconfigurazione "facile" senza per esempio dover comunque realizzare opere murarie, e soprattutto standardizzata e certificabile diventa una garanzia per l'utente stesso, sia in ambito lavorativo che civile. Se in ambito industriale e dei servizi l'esigenza di "strutturare" la trasmissione dati, audio, video, e consolidata da anni, negli ultimi tempi questa esigenza, in modo molto più forte, è nata a livello della abitazione. E di fatto le "performance" di trasporto richieste alla rete a livello abitativo sono molto più spinte rispetto alla maggior parte delle applicazioni a livello industriale. Pensiamo alla necessità di veicolare contemporaneamente all'interno della stessa rete più programmi HDTV destinati a schermi diversi.

Tipicamente poi, un cablaggio strutturato può avvalersi di due portanti fisici diversi: il cavo Twisted Pair di tipo UTP/ FTP con le quattro coppie "twistate", oppure la Fibra Ottica sia essa di tipo multimodale MMF che monomodale SMF. La gestione di questi portanti e degli apparati terminali passivi (prese e connettori, apparati di derivazione) definisce la "classe di applicazione" cioè la "banda passante" e quindi la Bit rate trasportabile. Queste prestazioni sono poi certificate dalla "categoria" del cablaggio realizzato. Questa funzionalità (classe di applicazione e di conseguenza categoria del cablaggio) è l'elemento primario certificato poiché risponde alla "regola dell'arte" dettata a livello europeo dalle norme EN 50173 ed EN 50174.

Perchè scegliere eCletticaLab?

Possono partecipare alla formazione tutti coloro che desiderano avvicinarsi anche per la prima volta alle tecniche di gestione del cablaggio strutturato in rame (cavi twisted pair e fibra ottica) per la realizzazione di reti "generalizzate" adatte a veicolare svariate tipologie di servizi di comunicazione elettronica.
Installatori professionisti che vogliono approfondire le tematiche di cablaggio strutturato come:

  • metodologia di distribuzione topologica;
  • funzionalità e certificazione della "classe di Applicazione" e quindi della "categoria" del cablaggio così come definito dalla normativa vigente attraverso misure e collaudi in ambiente di ufficio, azienda, condominio e singola abitazione.

Il metodo didattico è molto attento alle individualità nei ritmi e nei tempi di apprendimento (metodo individualizzato).

  • Definisce le abilità già in possesso dei partecipanti alla formazione e la correlazione con quella degli altri partecipanti
  • Definisce le abilità concettuali e operative finali che gli allievi dovranno raggiungere al termine della formazione
  • Predispone le unità didattiche delle lezioni in funzione dei partecipanti
  • Stabilisce dei livelli intermedi di verifica di apprendimento
  • Predispone eventuali "attività integrative"
  • Verifica l'apprendimento finale.

Vengono svolte esperienze pratiche di laboratorio sul cablaggio strutturato.
La formazione prende spunto da una rete in cablaggio strutturato in esercizio e, attraverso l'analisi della rete, trasferisce all'allievo le conoscenze necessarie alla pratica realizzativa di dorsali (in rame o fibra ottica) e della distribuzione di piano fino alle "aree di lavoro". La formazione viene svolta in funzione dell'esperienza personale dell'allievo attraverso tecniche di simulazione, analisi, misure, riproduzione operativa e di partecipazione cooperativa.

Tutti i contenuti trattati saranno a disposizione dell'allievo su supporto informatico. Al termine della formazione l'utente avrà a disposizione assistenza telefonica personalizzata per risolvere eventuali problematiche.
Viene data la possibilità di ripetere la formazione per chi lo ritenesse necessario senza ulteriore costo aggiuntivo.

Vuoi avere altre informazioni?

Scopri tutte le potenzialità di questo corso per il tuo business... la tua specializzazione è il primo passo per una professione di successo!

Contattaci oppure 0575 302953